Il corso di Tastiere – Pianoforte Contemporaneo è un viaggio nel mondo del pianoforte moderno, che pone lo sguardo a tutto ciò che non è “musica classica”, con particolare attenzione a tutte le forme ed i ruoli assunti da questo strumento (e tutte le sue evoluzioni) nel corso degli anni.
Il punto di partenza resta l’impostazione, la conoscenza dello strumento, la tecnica e la teoria di base, anche attraverso lo studio e l’analisi di brani di repertorio, principalmente in ambito jazz e pop. Oltre a questo sono previsti esercizi di composizione: dal trovare l’armonia di un brano, alla costruzione e trascrizione di pattern di accompagnamento.
Parallelamente allo studio del repertorio, l’obiettivo del corso è anche quello di avvicinare lo strumento al sound design: iniziare a riconoscere le timbriche e la natura degli strumenti a tastiera, l’effettistica utilizzata nei brani, studiare il ruolo dello strumento nel rock e blues, pop, funk, hip-hop, R&B, e le sue differenti caratteristiche stilistiche in ogni contesto.