Il corso di Pianoforte è un percorso nel mondo del pianoforte classico e moderno, che si prefigge l’obiettivo di rendere l’allievo “musicalmente autonomo”. Dopo una prima fase dedicata all’impostazione classica, alla conoscenza dello strumento e alla tecnica di base, verranno trattati teoricamente e praticamente i concetti di scale, accordi, tonalità, armonizzazione, progressioni armoniche, anche attraverso studio e analisi di brani di repertorio.
Dopo il raggiungimento di un sufficiente livello di preparazione e una solida conoscenza della basi, il percorso può prendere due strade (a seconda dei gusti e dell’attitudine dell’allievo): la prima scelta è quella di rimanere in un repertorio ed una formazione più classica, per intenderci più vicina allo studio del pianoforte classico che impartisce il conservatorio. La seconda strada percorribile è quella di iniziare un percorso nella musica moderna, ovvero lo strumento inteso come pianoforte pop, che studia quindi il ruolo del pianoforte in tutti i genere “non classici”, quali rock e blues, pop, funk, hip-hop, R&B, etc, con lo studio di un repertorio più moderno.
Parallelamente a questi percorsi esiste un percorso di pianoforte e tastiere incentrato interamente sulla musica moderna, dove oltre allo studio dello strumento in ambito jazz, sono previsti elementi di sound design e di riconoscimento timbrico degli strumenti a tastiera. Il corso in questione è pianoforte contemporaneo.