Laboratori di Musica
I Laboratori di Musica di School of Art sono delle full-immersion di 2 incontri ciascuno rivolti a cantanti e musicisti, creati appositamente per affrontare argomenti specifici e conseguire nuove competenze parallele allo studio dello strumento. Attraverso pillole, esercizi e consigli immediatamente spendibili, i nostri Laboratori di Musica sono la strada più breve per migliorare le proprie capacità musicali e/o acquisirne di nuove.
I laboratori si svolgono presso le sede School of Art® di Colognola ai Colli, in via Colomba, 34, VR.
Sei iscritto ai nostri corsi di musica annuali? Per te un laboratorio è gratuito: compila il modulo di prenotazione!
Non sei iscritto ai nostri corsi o stai frequentando pacchetti di lezioni non annuali? Puoi partecipare ugualmente: per te ogni laboratorio avrà un costo di € 10,00. Compila il modulo per prenotare la tua partecipazione.

Storia del Funk
Un viaggio nella storia della musica funk, dagli albori ai nostri tempi, raccontato da uno che di funk se ne intende: Nick Muneratti.
Partendo dal sound di James Brown, Sly And The Family Stone e The Meters, passando per le varie correnti, fino a giungere alla rivalutazione dei tempi moderni: com’è iniziato e come si è trasformato il genere musicale nel corso degli anni, influenzando costantemente il mercato discografico e l’ascolto del pubblico.
Aneddoti ed avvenimenti storici saranno corredati dall’ascolto e l’analisi critica di alcuni brani iconici, con l’obiettivo di andare a scoprire quanto il funk abbia contaminato ogni stile di musica moderno!
Home Recording
Per quanto tu sia un buon performer, se le tue registrazioni sono di scarsa qualità chi la ascolterà non riuscirà ad apprezzare fino in fondo ciò che hai fatto.
Il laboratorio di Home Recording, a cura di Michele Bogoni, è pensato proprio per imparare a riprendere il proprio strumento in maniera corretta, veloce e indolore, utilizzando principalmente un PC e un microfono. Due incontri da 90 minuti per conoscere il funzionamento di tutti gli strumenti utilizzati nella registrazione professionale, come microfoni, cuffie, schede audio e software, con l’obiettivo di arrivare a realizzare delle piccole produzioni casalinghe partendo da zero.


Essere Musicista Oggi
Cosa significa essere un musicista oggi? Che tua sia un appassionato o un professionista ti sarai sicuramente reso conto che la musica cambia molto velocemente, come tutto quello che le ruota attorno (stili, gusti, canzoni, strumenti, tecnologie). La musica cambia. Noi che la facciamo anche!
In questo laboratorio aperto a tutti, i docenti e performer Samuele Rossin e Nicola Cipriani ci parleranno di:
- I nostri strumenti e la tecnologia
- Lo studio
- La creatività
- Ispirazione!
- L’arte di ascoltare
- Ma è un lavoro?!
- Noi e i social
- Rimanere al passo coi tempi
Palco Leggero
Esibirsi significa, prima di tutto, esprimere sé stessi agli altri e, all’inizio della carriera musicale (ma anche nella quotidianeità), non è sempre semplice convivere con palcoscenico e platea, oltre che con i propri sentimenti.
Per questo motivo abbiamo organizzato insieme alla Dott.ssa Giorgia Fasoli Palco Leggero, il laboratorio di gestione dell’ansia, che oltre a migliorare l’esperienza degli artisti sul palco, consentendo di vivere il momento dell’esibizione con più serenità e concentrazione, è anche un modo per migliorare il proprio benessere generale e il proprio modo di affrontare ansie e preoccupazioni legate al quotidiano, utilizzando anche strumenti legati al Training Autogeno.


Tecniche dell'improvvisazione
Uno stage aperto e rivolto a tutti i musicisti che intendono conoscere e comprendere le tecniche ed i processi logici che stanno alla base dell’improvvisazione, dagli elementi teorici a quelli creativi. In un unico appuntamento di 2 ore, il docente Matteo Polo tratterà diversi argomenti (anche in base al livello di preparazione medio dei frequentanti) tra cui:
- il suono come biglietto da visita
- esercizi tecnici finalizzati all’improvvisazione e all’educazione dell’orecchio
- conoscere le geometrie dello strumento
- unione dei modi e circolo delle quinte
- l’esercizio tecnico a servizio del linguaggio
- sviluppo, utilizzo e armonizzazione del sistema modale
- arpeggi e voicing
- analisi armonica, cadenze e sostituzioni
COMPILA IL MODULO IN UN CLICK
Sono in partenza i nostri corsi di 🎶 MUSICA 🎶
I nostri insegnanti vi attendono per passare un altro anno insieme! ❣️
Le attività non mencheranno di sicuro: laboratori, iniziative ed eventi a cui partecipare! 🎸🎹🎤
Le nostre lezioni di Musica sono ovunque! Visita il nostro sito per scoprire la sede più vicina a te, e a quale corso vuoi partecipare!
Per tutte le info e prenotazioni ℹ️ 346 / 96 36 334
#schoolofart #schoolofartmusica #Backtoschool #corsidimusica
