MUSICISTA ED INSEGNANTE DI CHITARRA VERONESE
Nato a Legnago, classe 1995, Emanuele è stato allievo di Christian Zecchin, da cui ha appreso i segreti del rock e blues, poi successivamente da Michele Calgaro, Paolo “Peo” Alfonsi, Paola Mattiazzi dove affronta il mondo del jazz. Inizia a suonare sia chitarra che basso a 13 anni, alternando in ambito live i due strumenti con alcune band giovanili della zona, fino a raggiungere una maturazione tale che gli consente di formare una propria band, i The Zenith Sound.
Frequenta lezioni private di chitarra e di canto, e nel 2018 si iscrive al corso Chitarra Jazz presso il conservatorio statale “F.E Dall’Abaco” di Verona per conseguire la laurea in musica Jazz, e nello stesso anno comincia la sua attività didattica come insegnante in varie accademie e scuole di musica, utilizzando numerosi metodi di insegnamento.
Partecipa a numerose masterclass, workshop con artisti internazionali come Ace (Skunk Anansie), Dale Davis, Xantonè Blacq (Amy Winehouse) e molti altri.
Autore, arrangiatore e compositore, Emanuele lavora e collabora alla scrittura molti brani sia con la sua band progressive rock The Zenith Sound, sia con altri artisti della zona emergenti e affermati, e partecipa attivamente all’attività live suonando in festival e locali della zona Veronese, Vicentina e a livello nazionale. Colleziona molte esperienze anche in studio, dove si appassiona anche al mondo della registrazione e ne studia tecniche e segreti.
Oltre alla chitarra e basso, Emanuele Lancerotto prende lezioni di canto, pianoforte e tromba. Il suo stile e la sua didattica abbraccia diversi generi musicali, che variano dal rock, jazz, pop, fino alla musica classica.