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Hatha Yoga

Lo Yoga è una disciplina olistica, un’arte antica millenaria nata in India e risalente al 3500 A.C.. La parola Yoga deriva dal sanscrito “Yuj” e significare “unire/legare assieme/aggiogare”. A questo significato sono state date varie interpretazioni, tra le più comuni:

  • Unire, legare assieme i vari aspetti dell’essere umano (il corpo fisico, la mente/le emozioni e lo spirito);
  • Unire lo Spirito Individuale allo Spirito Universale.

Nonostante siano state date varie interpretazioni alla parola Yoga, tutte hanno mantenuto invariato il suo scopo/obiettivo, e cioè la ricerca e la conquista della propria spiritualità, intesa come la conoscenza e la consapevolezza del proprio essere ed esistere, per raggiungere la felicità vera. Con la pratica costante dello Yoga l’individuo inizia un percorso di consapevolezza di sé, che lo porta a conoscere, a far emergere e infine ad utilizzare le proprie potenzialità.

COME FUNZIONA LA PRATICA DELLO YOGA

L’Hatha Yoga è un cammino di presa di coscienza di sé, che va in profondità, e lo fa partendo dalla conoscenza in primis del proprio corpo fisico. Infatti, nella pratica dello Hatha Yoga viene data maggiore enfasi all’esecuzione degli Asana (in sanscrito significa “Posizioni”) e del Pranayama (la Respirazione).

L’Hatha Yoga mira a sviluppare l’individuo in tutta la sua pienezza, facendogli ritrovare equilibrio e salute a livello fisico, mentale, emozionale e spirituali. La pratica costante dell’Hatha Yoga porta benessere a tutto il corpo, psico-fisico e spirituale (pneumo-spico-soma):

  • rende più flessibile il corpo e la mente;
  • migliora la respirazione e lo postura;
  • tonifica i muscoli e allevia le tensioni muscolari;
  • rafforza i sistemi immunitario, circolatorio e nervoso;
  • lavora sul sistema endocrino e linfatico;
  • dona calma e aiuta la persona nel conoscere e gestire le proprie emozioni;
  • riporta equilibrio nel sistema neurovegetativo dell’individuo;
  • porta ad una consapevolezza di Sé.

 

Le lezioni di Hatha Yoga si articolano in 4 parti:

  • Riscaldamento;
  • Asana (posizioni Yoga);
  • Pranayama (esercizi di Respirazione);
  • Rilassamento;

IL CALENDARIO DEI CORSI DI YOGA

Calendario dei corsi di Yoga - School of Art Verona

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