Il Total Body Circuit è un tipo di allenamento che ha lo scopo di tonificare l’intera muscolatura del corpo, ideale per rimodellare braccia, addome, finchi, cosce e glutei. Esso consiste in piegamenti, flessioni e squat su gambe e braccia: vista l’intensità dell’allenamento, generalmente i risultati si vedono già dalle prime settimane di frequentazione.
Dopo una prima parte di riscaldamento (fondamentale per evitare strappi muscolari), la lezione di Total Body include due tipi di allenamento: quello aerobico e quello di tonificazione. Accompagnati dalla musica e attrezzati con step, bilancieri, pesi ed elastici, si eseguono una serie di esercizi (organizzati in sequenze coreografiche, successione di esercizi, o circuiti a stazioni) con lo scopo di allenare di tutte le fasce muscolari del corpo. In questo modo si bruciano grassi e calorie, si correggono i difetti di postura, si migliora l’aspetto fisico e si aumentano le prestazioni fisiche. Il cuore si allena a pompare meglio il sangue nelle arterie, che a loro volta si liberano del colesterolo “cattivo”.
Il Total Body Circuit è un allenamento adatto a tutti, in particolare alle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo.