Il Tango Argentino è una danza di coppia, solitamente uomo – donna ma non necessariamente, originario della regione del Río de la Plata (Buenos Aires, Argentina). Nel tango non esistono schemi, ma si tratta di vera e propria improvvisazione: i passi di base si possono infatti combinare in modo da creare dei movimenti unici.
Alla base di questa improvvisazione c’è la capacità di ascolto tra i due partner e il risultato non è altro che l’espressione della comunicazione “di quel momento” sotto forma di danza. Proprio per questo motivo, nel tango non è necessario avere un partner fisso: essendo un ballo di ascolto e comunicazione i ballerini possono ballare con tutti, creando sempre qualcosa di nuovo e unico. Questa è una danza universale che unisce diverse culture e origini: attraverso il tango è possibile conoscere nuove persone e nuovi paesi, viaggiare e ballarlo ovunque.
In questo corso di tango argentino si impareranno i passi e la tecnica di base per poter creare il proprio stile. Un’attenzione particolare verrà posta sulla connessione e sull’ascolto, verso il proprio partner e verso la musica.
CALENDARIO DEL CORSO DI TANGO ARGENTINO
Corsi a Colognola ai Colli e Montecchia di Crosara
