La giocodanza, o propedeutica alla danza, è rivolta a bambini di età compresa tra i 3 e 4 anni ed è preparatoria ai futuri studi di danza classica.
In questo corso vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di:
- preparare il corpo dei bambini alla danza;
- migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie;
- sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita e sempre cercando di far passare il tutto attraverso esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi.
Psicologi dello sviluppo e pedagogisti hanno provato che i bambini imparano meglio giocando: il gioco è infatti una dimensione naturale di sviluppo per il bambino e ogni attività educativa e di apprendimento dovrebbe passare attraverso il filtro ludico. Questo è ancor più fondamentale nella danza, attività di per sé atta a trasmettere gioia e giocosità, per stessa definizione distante da stili di insegnamento basati sulla trasmissione di sequenze di esercizi stancanti, noiosi e magari non adatti al giovane fisico dei piccoli. La danza propedeutica prevede anche esercizi che fanno in modo che il bambino socializzi con i compagni e sviluppi il concetto di “gruppo che gioca insieme”, fino ad acquisire il concetto di “corpo che balla insieme”.
La propedeutica è normalmente specificamente studiata per evolversi verso lo studio della Danza Classica, ma in realtà può essere una base piuttosto neutra per intraprendere lo studio di qualsiasi altra forma di danza e in generale di movimento.