La tecnica classica rappresenta il più antico vocabolario della danza e porta dentro di sé la storia e la tradizione. Una corretta comprensione della danza classica e dei suoi princìpi costituisce la base indispensabile di una buona tecnica e rappresenta il punto di partenza per un valido percorso professionale.
DIDATTICA ED OBIETTIVI DEL CORSO CERTIFICATO
Questo corso, certificato RAD® (Royal Academy of Dance) e ISTD® (Imperial Society of Teachers of Dancing), è solitamente successivo ad un primo ciclo di studio “propedeutico” alla danza, ed è rivolto ai ballerini di qualsiasi livello di preparazione e tutte le età, a partire dai 6 anni; gli allievi inizieranno ad affrontare la “vera” tecnica accademica, secondo un programma idoneo all’età e al fisico. La lezione si concentra su una serie di aspetti che sono alla base della danza classica: la corretta postura, l’equilibrio, l’armonia e le coordinazione dei movimenti, tutti elementi indispensabili per acquisire controllo sul movimento e renderlo plastico ed elegante.
La danza classica è allo stesso tempo educazione ed arte, e richiede che ci si muova nel suo mondo con grande passione e sincero interesse.