Corso di Autodifesa per tutti!

Con Daniel Sanchez Vega alla scoperta del Corso di Autodifesa organizzato da School of Art® nelle sedi di Illasi e Colognola ai Colli, nell’est veronese.

Corso di Autodifesa per tutti – Istruttore Certificato Internazionale di Taekwondo, Professore e “Istruttore di Arti Marziali con esperienza di insegnamento trentennale”, dal 1990 al 1992 insegnante di Arti Marziali nel terzo Comando dell’Esercito Nazionale – Divisione di Cavalleria, kickboxer dal 1997 al 2001, oggi Daniel Sanchez Vega insegna Autodifesa a School of Art®.

Parallelamente alla pratica del Taekwondo, Daniel ha frequentato anche corsi di altre discipline e arti marziali, come Krav Maga, Hapkido, Armi orientali, Brazilian Jiu Jitsu, Karate, Muay Thai, Tai Chi e altre discipline con l’obbiettivo d’aumentare la propria conoscenza delle arti marziali.

Lo abbiamo incontrato per farci spiegare in cosa consista il Corso di Autodifesa che tiene il mercoledì alle ore 20:30 ad Illasi presso le Scuole elementari di viale Rimembranza 3 ed il venerdì alle ore 19:00 a Colognola ai Colli presso la sede di School of Art®, in via Colomba 34.

A chi è rivolto il Corso di Autodifesa ed in cosa consiste?

Al Corso di Autodifesa Base possono partecipare tutti, basta aver compiuto i 16 anni d’età e voler imparare le tecniche di autodifesa. Nello specifico, si tratta di una serie di “figure e forme” utili per potersi proteggere dalle aggressioni fisiche, emozionali e mentali, per gestire situazioni di rischio o stress e per imparare ad affrontare altre situazioni che mettano in pericolo l’integrità fisica e mentale dell’individuo.

Negli ultimi anni Corsi di Autodifesa di questo genere sono sempre più frequentati: secondo te, a cos’è dovuto questo “successo”?

La costante crescita della criminalità, legata alla limitata azione delle Forze dell’Ordine, rende l’ambiente sociale più pericoloso, o quantomeno questa è la percezione generalizzata. A confronto di dieci, vent’anni fa direi che oggi vengono pubblicizzate di più le azioni criminali, facendo aumentare il senso d’insicurezza all’interno di tutti gli ambiti sociali.

Qual è lo scopo del Corso di Autodifesa?

Il Corso di Autodifesa Base ha come scopo quello di preparare le persone ad affrontare situazioni minacciose, di riprogrammare l’istinto naturale con tecniche difensive per renderlo automatico ed efficace di fronte alle aggressioni, sia fisiche che mentali, e di donare un senso di sicurezza e auto fiducia, fondamentale per applicare efficacemente le tecniche difensive.

Di fronte ad un pericolo, cosa fa la differenza?

Di fronte a un pericolo la differenza fa la preparazione e/o allenamento fisico-tecnico-mentale della persona, facendo diminuire il danno causato dall’aggressore, cioè, un’aggressione sempre lascia un segno negativo, vincere non è l’obiettivo, soccombere è da evitare.

Leggi altri articoli

Un anno di Covid a School of Art: resoconto, attività sospese e progetti futuri
News

Un anno di Covid a School of Art®

E’ ormai da marzo 2020 che tutti condividiamo la stessa situazione e la stessa condizione sociale: oggi vi raccontiamo come l’abbiamo vissuta noi di School of Art®, come ci siamo adeguati alle direttive, quali sono i nostri progetti attivi, e a cosa stiamo pensando e programmando per il prossimo futuro.

Foto dello staff del settore Danza di School of Art® insieme al presidente Francesco Longhi
News

Un anno di School of Art®

Danza, Musica, Discipline aeree, Arti marziali, Fitness, Hatha Yoga, Fotografia, Difesa personale… Un anno di School of Art® attraverso le parole del Presidente Francesco Longhi.

Foto di Rosanne Marshall, docente dei corsi di pole Dance e Contemporary Pole a School of Art Verona
News

La Contemporary Pole

Con Rosanne Marshall di School of Art® alla scoperta della Contemporary Pole Canadese di nascita, ma in Italia da ormai dieci anni, dove si è

La docente Simonetta Turella a lezione di Exotic Pole Dance presso la sede di Colognola ai Colli, Verona - School of Art®
News

L’arte dell’Exotic Pole Dance

Prenota la tua lezione gratuita di Exotic Pole dance a School of Art® a Colognola ai Colli ed impara l’arte della seduzione con Simonetta. Pratichi

L'avvocato Francesco Longhi nel suo studio legale "Longhi-Zampieri"
News

Il presidente racconta i primi 10 anni di School of Art

In occasione del 10° compleanno dell’associazione abbiamo deciso di intervistare una delle persone senza le quali questo progetto non avrebbe mai visto la luce: lui è Francesco Longhi, 47 anni, avvocato presso lo Studio Legale Longhi Zampieri, musicista (chitarrista) e presidente di School of Art.