La Baby Pole Dance

Scopriamo con Roberta Lonardi, insegnante di School of Art®, la magia della Baby Pole dance

Che piaccia o no, le Discipline aeree in generale, e la Pole dance in particolare, sono tra gli sport più cool del momento: praticate da migliaia di persone in tutto il mondo, presenti in film (Hustlers con Jennifer Lopez), pubblicità (Samsung Galaxy, Huawei, Intimissimi, Amaro del Capo) e video musicali (tra i molti, quello di Rockabye dei Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne-Marie con la splendida Rita Conte), queste attività richiedono un mix equilibrato di forza, elasticità, eleganza e determinazione.

La Baby Pole dance ed il Baby Aerial Hoop

Praticata da atlete di ogni età, nello specifico la Pole dance ha preso piede anche tra le giovanissime: per questo motivo in molti studi sono nati numerosi corsi Baby, sia di Pole che di Aerial Hoop. Abbiamo cercato di addentrarci in questo nuovo mondo con l’aiuto di Roberta Lonardi, personal trainer ed insegnante a School of Art®, importante centro sportivo in provincia di Verona.

Insegnante di Pole dance da ormai cinque anni, e di Aerial Hoop da due, Roberta ha scoperto questa disciplina nel 2012 ed, attualmente, insegna Pole dance, Baby Pole e Cerchio aereo in due differenti strutture sportive.

Roberta, sappiamo che a School of Art® tieni i corsi di Baby Pole: quando è nata, e perché, l’idea di affiancare a quelli per adulti, dei corsi dedicati specificatamente alle bambine?

L’idea di introdurre corsi di Pole dance dedicati ai più piccoli è nata tre anni fa con la Baby Pole: è stata un grande successo, tanto che, quest’anno, è stato attivato anche il corso di Baby Hoop. Entrambi i corsi sono nati dalla considerazione che i bambini hanno una capacità di apprendimento molto più rapida rispetto agli adulti, oltre a non avere le paure e le restrizioni mentali che abbiamo noi. Quindi per loro è normale andare a testa in giù, fare capriole, ruote, salti, arrampicarsi… oltre ad essere estremamente elastici e snodati!

Da che età ritieni corretto cominciare a praticare la Pole dance per una bambina?

La Pole dance è consigliabile iniziare a praticarla dai sei anni in poi, mentre, prima di quest’età, è consigliabile che i bambini affrontino un percorso di propedeutica alla danza o alla musica.

Quali i benefici per una bambina che decida di cimentarsi in questa disciplina?

Sicuramente i benefici per chi inizia a praticare Pole dance o Aerial hoop dall’età di sei anni influiscono in primis sul fisico, che si forma in maniera impeccabile, poi sulla mente, perché questi sport, grazie alla disciplina, alla perseveranza ed alla resilienza, formano il carattere ed agevolano la socializzazione e l’agonismo “sano” che si crea nelle classi con i compagni.

Esistono controindicazioni, a tali pratiche?

Non esistono controindicazioni alla pratica di queste discipline, se non in presenza di gravi patologie o lesioni della colonna vertebrale. Nel caso di bimbi sani si sono riscontrati miglioramenti posturali notevoli.

Quali le differenze tra la Pole dance e la Baby Pole?

Le differenze tra Pole Dance e Baby Pole sono fondamentalmente nell’approccio iniziale, che deve essere, per quanto riguarda la Baby Pole, divertente e giocoso, ma pur sempre atto a far sì che i bimbi prendano coscienza del loro schema motorio e arrivino a controllare il loro corpo e le loro azioni, rendendoli funzionali ad un determinato scopo.

Come viene percepita la Pole dance da parte dei genitori? Ci sono ancora lo scetticismo e le perplessità degli inizi?

In parte sì… Da anni sto combattendo contro certe idee ed opinioni… Chi pratica Pole Dance sa che di volgare non c’è proprio nulla e che si tratta di una disciplina sportiva durissima che richiede impegno dedizione e resilienza continui. Anche qui, inoltre, i bambini insegnano: in loro non esiste alcuna malizia ed, infatti, per loro eseguire performance al palo è assolutamente normale e non c’è nulla di volgare o sbagliato.

Quando è possibile praticare la Baby Pole a School of Art®?

A School of Art® le lezioni di Baby Pole dance si svolgono nella fascia pomeridiana delle 16:30 ogni martedì e giovedì, mentre, sempre alla stessa ora, il venerdì si tiene il corso di Baby Aerial Hoop.

Leggi altri articoli

Foto del corso di flessibilità a School of Art Verona
Scuola di Danza

Flexibility a School of Art®

Migliora la tua flessibilità con la Flexibility di School of Art®: tenuto da Simonetta Turella, il Corso si svolge tutti i lunedì alle ore 18:00

Foto di due allieve del corso di Baby Cerchio Aereo - School of Art Verona
Scuola di Danza

Aerial Hoop tra magia e romanticismo

A tu per tu con Roberta Lonardi, insegnante di Cerchio aereo per adulti e per bambini a School of Art®. Oltre alle lezioni di Pole

Foto di Marina Vishniakova, docente di Soul On Pole a School of Art Verona
Fitness

Soul on Pole 2019

Sabato 7 dicembre presso la sede di School of Art®, a Colognola ai Colli, si concluderà Soul on Pole 2019, il progetto organizzato da Marina Vishniakova.

Michele Calicante, Danza Modern - Progetto Coreografico @ School of Art® Verona
Eventi

Progetto Coreografico 2019 – 2020

Anche per quest’anno School of Art® proporrà a tutti gli appassionati della danza classica, contemporanea e moderna una serie di cinque incontri con altrettanti professionisti internazionali del settore, da dicembre ad aprile.

Danza Classica per bambini a Verona e provincia con Linda de Pascali - School of Art®
Interviste

La danza classica? È (anche) un gioco da bambini!

Nonostante gli sport più praticati in Italia siano ancora oggi il calcio, il tennis, la pallavolo e la pallacanestro, sono tuttavia più di un milione e mezzo i giovani, con età compresa tra i 4 ed i 20 anni, che praticano la danza classica, una disciplina estremamente tecnica e rigorosa, caratterizzata da regole ferree e severe, sacrifici continui e da un’abnegazione costante.

Foto della docente dei corsi di Pole Dance Veronica Tromba - School of Art Verona
Interviste

Perché iniziare a praticare Pole dance?

Lo abbiamo chiesto a Veronica Tromba, insegnante Pole dance Base a School of Art® La “chiamata” per lei è avvenuta nel 2016, mentre si trovava

Foto della locandina della Jam Session del 20 febbraio 2020 al The Public di San Bonifacio (VR), gestita e organizzata da School of Art®
Eventi

Tutti sul palco, con le Jam Session di School of Art®

Esprimersi liberamente in un contesto valorizzante, avvicinarsi alla professione, fare la conoscenza di altri musicisti, crescere in campo sia artistico che esperienziale: sono questi i concetti chiave che stanno alla base del Progetto Jam Session organizzato da School of Art®.

Foto di Rosanne Marshall, docente dei corsi di pole Dance e Contemporary Pole a School of Art Verona
News

La Contemporary Pole

Con Rosanne Marshall di School of Art® alla scoperta della Contemporary Pole Canadese di nascita, ma in Italia da ormai dieci anni, dove si è